TRATTAMENTI

Conservativa

Conservativa

Nelle due sedi dello Studio Odontoiatrico dr. Massimo Gualtieri, ad Aielli e a San Benedetto in provincia de L’Aquila, vengono svolti tutti i principali trattamenti legati all’odontoiatria conservativa, volti alla cura, conservazione e restaurazione di denti danneggiati dalla presenza di carie più o meno grandi.
Tali problematiche vengono trattate sia mediante otturazioni estetiche che intarsi.

Otturazioni Estetiche

Le otturazioni estetiche fanno parte del ramo dell’odontoiatria conservativa che si occupa della cura e del mantenimento dei denti cariati. I batteri presenti nel cavo orale, infatti, possono attaccare i denti fino a sviluppare delle carie, danneggiando i tessuti e arrivando a provocare nel paziente inizialmente una forte sensibilità al caldo e al freddo e, in un secondo momento, vero e proprio dolore. Le otturazioni servono proprio a curare questa problematica riportando funzionalità ed estetica perduta al dente colpito. Nello specifico, le otturazioni cosiddette estetiche permettono di curare il dente mimetizzandosi perfettamente al resto della dentatura. Essendo quasi invisibili, non lasciano alcuna traccia del lavoro svolto, per un risultato completamente naturale.

Intarsi Dentali

Quando si presentano delle carie sui denti, non è sempre possibile intervenire con una classica otturazione, in particolare quando la parte del dente rimasta sana non è sufficiente per effettuare questo genere di cura. Ecco che vengono in soccorso gli intarsi dentali, appartenenti all’odontoiatria conservativa. Dopo avere curato la carie, viene presa un’impronta della cavità dentale, in modo da costruire l’intarsio che verrà poi cementato sul dente. L’intarsio dentale, realizzato con ingredienti biocompatibili, infatti, protegge il dente facendogli recuperare la sua completa funzionalità ed estetica. Esistono tre diverse tipologie di intarsi: inlay, onlay e overlay. Gli inlay coprono l’interno della superficie del dente, gli onlay coprono in maniera parziale la superficie superiore del dente, mentre gli overlay coprono completamente la superficie del dente da curare. Ovviamente la scelta dipende dal tipo e dalla profondità della carie, che allo Studio Odontoiatrico Dr Massimo Gualtieri viene sempre svolta da uno specialista esperto.