TRATTAMENTI

Endodonzia

Endodonzia

L’endodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa di curare le patologie dei tessuti vitali del dente.
Infatti, quando la carie colpisce la polpa dentaria, è necessario ricorrere alla terapia endodontica proprio per salvaguardare la salute del dente.
Nelle due sedi dello Studio Odontoiatrico Dr Massimo Gualtieri, ad Aielli e San Benedetto dei Marsi in provincia de L’Aquila, troverai un team di professionisti esperti in grado di occuparsi delle patologie endodontiche, sviluppando terapie risolutive pensate per ogni paziente.

Trattamento Endodontico

Spesso a causa di carie profonde o traumi importanti, i denti (in particolare il tessuto all’interno del dente, la cosiddetta “polpa”) possono infiammarsi e infettarsi in profondità fino a richiedere un trattamento endodontico dal dentista. La cura endodontica permette di salvare il dente malato, senza dovere ricorrere all’estrazione. Questo trattamento, più conosciuto come “devitalizzazione” o “cura canalare,” permette infatti di conservare i denti naturali.

La cura canalare consiste nell’eliminazione del tessuto pulpare anche all’interno dei canali radicolari fino all’apice della radice. Viene quindi eseguita la detersione di tali canali meccanicamente, per poi sigillarli con un materiale chiamato guttaperca.

Come Accorgersi delle Carie

Le carie non sempre provocano dolore nei pazienti. Soprattutto nelle fasi iniziali, infatti, possono insorgere senza dare nessun tipo di problema ed arrivare a causare dolore solo in uno stadio avanzato (fino a dover rendere necessaria una cura endodontica). In determinati soggetti, possono provocare una forte sensibilità ai cibi freddi o caldi, ma anche questa è una variabile non comune a tutte le persone. Il modo migliore per scoprire la presenza di carie all’interno della propria bocca è recarsi periodicamente dal dentista per una visita di controllo: solo così è possibile scorgere ai primi stadi e prevenire patologie che potrebbero causare se trascurate. Gli specialisti dello Studio Odontoiatrico Dr Massimo Gualtieri sapranno aiutarti a risolvere tutte le patologie legate alle cure endodontiche, aiutandoti anche a comprendere l’importanza della prevenzione.