Parodontologia
Parodontologia ad Aielli e San Benedetto dei Marsi negli Studi Odontoiatrici del dott. Massimo Gualtieri: trattamenti mirati di ultima generazione per curare e prevenire gengivite, parodontite e altri disturbi legati al parodonto
Tecniche e strumenti innovativi per i tuoi trattamenti parodontali
Specialisti in Parodontologia
I nostri specialisti effettuano trattamenti mirati alla cura e alla prevenzione di gengivite, parodontite e di altri disturbi legati al parodonto
Parodontite
Trattamento della parodontite, Infiammazione della gengiva che colpisce gli adulti sopra i 30 anni con sanguinamento, mobilità dentaria e altri sintomi
Gengivite
Cura e e prevenzione della gengivite, caratterizzata da irritazione, gonfiore e dolore delle gengive, causata dall'accumulo di batteri nel cavo orale
Tecniche all'avanguardia
Nei nostri studi di Aielli e San Benedetto dei Marsi utilizziamo le tecniche più avanzate per eseguire i trattamenti parodontali
Che cos'è e in cosa consiste la Parodontologia?
La parodontologia è una disciplina odontoiatrica che si occupa del trattamento delle diverse patologie legate al parodonto, il tessuto che circonda tutta la radice dei denti (gengiva, cemento, processo alveolare e legamento parodontale).
Per la malattia parodontale e per le diverse patologie del parodonto, la prevenzione rappresenta un elemento fondamentale. Una corretta igiene orale con spazzolino, filo interdentale e collutorio, abbinata ad una pulizia dentale professionale periodica, possono aiutare a prevenire l’insorgenza di malattie come gengivite e parodontite.
Nei due Studi Odontoiatrici del dott. Massimo Gualtieri ad Aielli e San Benedetto dei Marsi, in provincia dell’Aquila, troverai un team di professionisti pronto a risolvere le diverse problematiche legate alla parodontologia, come la gengivite e la parodontite (anche nota come piorrea).

Parodontite: che cos'è, cause, sintomi e trattamenti
La parodontite, o malattia parodontale, è un’infiammazione della gengiva che si manifesta solitamente negli adulti sopra i 30 anni. Consiste nell’infiammazione più o meno profonda della gengiva, che in taluni casi può coinvolgere anche la struttura ossea.
La malattia parodontale è causata, il più delle volte, da procedure di igiene orale non corrette o dal mancato trattamento della gengivite: se questa viene trascurata, l’infiammazione si potrebbe estendere ai tessuti sottostanti.
I sintomi più comuni del paziente colpito da parodontite sono:
- sanguinamento gengivale;
- mobilità dei denti;
- recessione gengivale;
- alitosi;
- ascesso parodontale.
Per superare questa problematica è possibile intervenire con diverse soluzioni:
- curettage gengivale: pulizia dentale approfondita degli spazi tra gengive e radici per eliminare placca e batteri;
- intervento di chirurgia parodontale: incisione della gengiva per raggiungere il tessuto infetto e rimuovere placca e batteri.
Dopo questi interventi sarà necessario dare la massima attenzione all’igiene orale quotidiana, per evitare delle recidive.
- Massima prevenzione della malattia parodontale
- Attenzione all'igiene orale quotidiana
- Curettage gengivale per eliminare placca e batteri
- Eventuale intervento di chirurgia parodontale
Parodontologia: i vantaggi della prevenzione
L’azione più importante da compiere rispetto alle patologie parodontali è la prevenzione: una corretta igiene orale quotidiana contribuisce a mantenere pulito il cavo orale e scongiurare l’insorgenza di disturbi come gengivite e parodontite, provocati dalla presenza di placca e batteri negli spazi tra gengive e radici.
Puoi rivolgerti ai nostri Studi di Aielli e San Benedetto dei Marsi per prenotare una prima visita di controllo e prevenzione delle malattie parodontali.
Perché scegliere gli Studi Odontoiatrici Gualtieri
Presso i due Studi Odontoiatrici del dott. Massimo Gualtieri ad Aielli e San Benedetto dei Marsi, in provincia dell’Aquila, i nostri specialisti eseguono diversi tipi di trattamento parodontale per i pazienti colpiti da disturbi come gengivite, parodontite e altre problematiche legate al parodonto.
- Esperienza e Professionalità in Parodontologia dal 1992
- Trattamenti parodontali per pazienti affetti da gengivite, parodontite e altre patologie legate al parodonto
- Curettage gengivale per eliminare placca e batteri
- Eventuale intervento di chirurgia parodontale
- Assistenza completa in tutte le fasi del trattamento

Gengivite: cause, sintomi e trattamento della patologia
Come riconoscere una gengivite? Quali sono le cause? Quali sono i trattamenti per risolvere la problematica?
La gengivite è un’infiammazione che colpisce le gengive, provocata spesso da un’igiene orale non corretta. La causa scatenante è la formazione della placca batterica: per questo è importante prevenire e trattare il problema con delle sedute di igiene orale professionale.
Quando i sintomi della gengivite vengono trascurati, può insorgere la parodontite, patologia che, se non trattata adeguatamente, potrebbe condurre a conseguenze più gravi come la perdita dei denti.
Puoi rivolgerti a uno dei due Studi del dott. Gualtieri ad Aielli e San Benedetto dei Marsi per una visita di controllo del parodonto ed evitare l’insorgenza di gengivite e malattia parodontale.
Dicono di Noi
