TRATTAMENTI

Parodontologia

Parodontologia

La parodontologia è una disciplina odontoiatrica che si occupa della cura di tutte le problematiche e le patologie legate al parodonto, il tessuto che circonda tutta la radice dei denti, ovvero la parte di sostegno (gengiva, cemento, processo alveolare e legamento parodontale).
Nelle due sedi dello Studio Odontoiatrico Dr Massimo Gualtieri, ad Aielli e a San Benedetto dei Marsi, in provincia de L’Aquila, troverai un team di professionisti pronto a risolvere ogni problema legato alla parodontologia, come la gengivite e la parodontite (anche nota come piorrea).

Problematiche e Soluzioni

La gengivite e la parodontite (nota anche come piorrea) rappresentano due malattie tipiche del parodonto. La gengivite, infatti, colpisce le gengive provocando un’infiammazione, spesso a causa di una igiene orale non corretta. A provocarla infatti, è la formazione della placca batterica, per questo è importante prevenirla con delle sedute di igiene orale professionale effettuate da igienisti dentali o dentisti. Quando la gengivite viene trascurata a lungo, può degenerare in parodontite, patologia che, se non curata, a lungo andare può portare alla perdita dei denti. Per risolvere questa problematica è possibile intervenire con due diverse soluzioni: il curettage gengivale o, negli stadi più avanzati, con l’intervento parodontale. Nel primo caso vengono puliti in maniera approfondita gli spazi tra gengive e radici da placca e batteri, mentre nel secondo caso è prevista un’incisione della gengiva per raggiungere il tessuto infetto e rimuovere, anche in questo caso, placca e batteri responsabili della patologia. Dopo questi interventi sarà necessario dare la massima attenzione all’igiene orale quotidiana, per evitare delle ricadute.

La Prevenzione

Anche per le patologie del parodonto la prevenzione rappresenta un elemento fondamentale. Una corretta igiene quotidiana con i tre alleati spazzolino, filo interdentale e collutorio, insieme ad una pulizia dentale professionale periodica, possono sicuramente prevenire la formazione di malattie come la gengivite e la parodontite. Allo Studio Odontoiatrico Dr Massimo Gualtieri troverai tutto il supporto necessario per la cura di tutte le patologie legate alla parodontologia, per mantenere sempre i denti forti e sani.