Pedodonzia

Pedodonzia ad Aielli e San Benedetto dei Marsi negli studi del dott. Massimo Gualtieri: prima visita di controllo dal dentista per i bambini, pulizia dentale, sigillatura dei solchi e altri trattamenti di odontoiatria pediatrica.

Contatta i nostri studi per la prima visita dal dentista per i tuoi bambini

Specialisti in Pedodonzia

I nostri specialisti in Odontoiatria Pediatrica trattano disturbi e malattie dei denti nei bambini, effettuano pulizia dentale e sigillatura dei solchi

Prima Visita Dentista bambini

Da noi ti aspetta un'accoglienza speciale per i bambini: scegli gli studi del dott. Massimo Gualtieri per il primo controllo dal dentista dei tuoi piccoli

Trattamento Carie Denti da latte

Trattamento delle infezioni ai denti nei bambini e in particolare delle carie ai denti da latte, disturbo piuttosto comune nei pazienti in tenera età

Strumentazione di ultima generazione

I nostri studi di Aielli e San Benedetto dei Marsi sono dotati di una strumentazione all'avanguardia anche per il trattamento di patologie dentali nei bambini

Che cos'è e a cosa serve la Pedodonzia?

La pedodonzia, nota anche come odontoiatria pediatrica, si occupa dello studio e del trattamento di patologie dentali nei bambini e, più in generale, della cura della salute dentale dei pazienti nell’età compresa tra i 3 e i 16 anni.
Numerose sono infatti le problematiche che possono insorgere in età infantile e che dovrebbero essere subito contrastate e superate attraverso l’uso degli apparecchi ortodontici. Anche la prima visita di controllo dal dentista risulta fondamentale per una corretta prevenzione e un tempestivo trattamento delle carie ai denti da latte e delle altre malattie dei denti nei bambini.

Presso gli Studi Odontoiatrici del Dott. Gualtieri ad Aielli e San Benedetto dei Marsi, in provincia dell’Aquila, troverai professionisti specializzati in pedodonzia, che forniranno assistenza ai tuoi bambini durante la prima visita e in tutti gli eventuali trattamenti successivi.

Pedodonzia

Quando portare i bambini dal dentista: la prima visita

La prima visita dal dentista per i bambini risulta fondamentale per l’approccio a una corretta igiene orale e la prevenzione di eventuali infezioni al cavo orale, come le carie ai denti da latte. Per permettere al bambino di familiarizzare con la figura del dentista, possono anche essere necessarie una o più sedute di avvicinamento.

Si raccomanda di portare il bambino al primo controllo dal dentista intorno ai 3-4 anni di età, quando spuntano i primi denti da latte: questo consente di prevenire i classici problemi di cui si occupa la pedodonzia: malocclusione, disallineamento dentale e le più comuni carie.

Odontoiatria Pediatrica: i vantaggi

L’odontoiatria pediatrica apporta innumerevoli vantaggi alla salute dentale infantile. Lo specialista è in grado di identificare tempestivamente gli eventuali disturbi e problematiche nel cavo orale del bambino, per poi procedere alla diagnosi e al trattamento specifico. La prevenzione e i controlli periodici dal dentista risultano fondamentali per evitare l’insorgenza di patologie più gravi in adolescenza o in età adulta.  

Perché scegliere gli Studi Odontoiatrici Gualtieri

Gli Studi Odontoiatrici del dott. Massimo Gualtieri propongono numerosi trattamenti di odontoiatria pediatrica, eseguiti da specialisti coadiuvati da strumentazione odontoiatrica professionale. Prima visita, pulizia dei denti, eventuale diagnosi e trattamento di carie ai denti da latte, malocclusione e disallineamento dentale: affidati agli studi del dott. Gualtieri ad Aielli e San Benedetto dei Marsi, in provincia dell’Aquila.

pedodonzia-igiene

Pulizia denti bambini: l'importanza dell'igiene orale in età infantile

Igiene orale quotidiana e pulizia dentale professionale: come educare i bimbi a mantenere i denti sani e puliti

Anche nei bambini la prevenzione inizia dall’igiene del cavo orale. Rimuovere la placca batterica è un processo importante che va insegnato sin da piccoli, abituando i bambini a una corretta igiene orale e a lavarsi i denti con costanza, spazzolandoli nella maniera corretta e riducendo l’assunzione di cibi che portano a sviluppare le carie.

Presso lo Studio Odontoiatrico del Dott. Massimo Gualtieri, oltre a trattare tutti i casi legati alla pedodonzia, forniremo anche consigli mirati per la salute dei denti dei tuoi bambini. 

Sigillatura solchi dentali: che cos'è e a cosa serve

Pratica odontoiatrica per prevenire le carie nei bambini dai 6 anni di età in avanti

La sigillatura dei solchi, o smaltatura, è una tecnica che consiste nel riempire e isolare i solchi, prevenendo il deposito dei batteri al loro interno e agevolando l’igiene orale quotidiana. Grazie a questa pratica è possibile evitare o ridurre l’insorgenza di carie nei bambini e ragazzi, per non andare incontro a trattamenti precoci di otturazione o addirittura di devitalizzazione del dente. Questa tecnica si raccomanda ai bambini e e ragazzi che hanno superato i 6 anni di età.

La pratica consiste nell’applicare una vernicetta che rende più dolce il disegno dei solchi sulla superficie dentale.
In questo modo le probabilità di accumulo di placca in tali solchi sono minori e, di conseguenza, meno possibilità di comparsa di carie dentali.

Per ulteriori informazioni su questa pratica e sui trattamenti di pedodonzia, contatta i nostri studi di Aielli e San Benedetto dei Marsi.

pedodonzia-sigillatura-solchi-dentali
Dicono di Noi
favicon-studio-odontoiatrico-massimo-gualtieri