TRATTAMENTI

Pedodonzia

Pedodonzia

La pedodonzia, conosciuta anche come odontoiatria pediatrica, si occupa dello studio e della cura della salute dei denti dei bambini, in particolare nell’età compresa tra i tre e i sedici anni.
Numerose sono infatti le problematiche che possono insorgere in età infantile e che possono essere immediatamente intercettate e risolte attraverso l’uso di apparecchi specifici.
Allo Studio Odontoiatrico Dr Massimo Gualtieri, ad Aielli e San Benedetto dei Marsi in provincia de L’Aquila, troverai un team di professionisti specializzato in pedodonzia, per darti tutto il supporto necessario per la cura dentale dei tuoi bambini e per risolvere le problematiche più semplici e quelle più complicate.

La Prima Visita dal Dentista

La prima visita dal dentista, soprattutto nei più piccoli, viene vissuta spesso con un po’ di timore, dato in particolare dalla situazione nuova cui i bambini vanno incontro. Per questo motivo, a volte, può essere importante e necessario svolgere una o più sedute di avvicinamento, in modo che il bambino acquisisca familiarità e fiducia nella figura medica. Allo Studio Odontoiatrico Dr Massimo Gualtieri viene data una particolare attenzione ai pazienti più piccoli, in modo che possano non solo avvicinarsi alla cura dentale fin dall’infanzia, imparando così l’importanza della prevenzione, ma anche in modo che possano sviluppare un vero e proprio rapporto di fiducia col proprio dentista. Il consiglio è di portare il bambino alla prima visita di controllo intorno ai 3-4 anni di età, non appena saranno fuoriusciti i denti da latte: questo permetterà di prevenire gli eventuali tipici problemi di cui si occupa la pedodonzia (come la malocclusione e il disallineamento dentale, oltre che naturalmente le più comuni carie).

L’importanza dell’Igiene Orale anche nei Bambini

Come negli adulti, anche nei bambini la prevenzione comincia dall’igiene del cavo orale. Rimuovere la placca batterica, infatti, è un processo importante che va insegnato fin da piccoli, abituandoli a una corretta igiene orale e a lavarsi i denti con costanza spazzolandoli nella maniera corretta ed evitando i cibi appiccicosi per evitare lo sviluppo delle carie. Allo Studio Odontoiatrico Dr Massimo Gualtieri, oltre a trattare tutti i casi legati alla pedodonzia, ti daremo anche tutti i consigli per occuparti della salute dei denti dei tuoi bambini.

Sigillatura dei solchi

È consigliabile eseguire questo trattamento nei bambini dai sei anni in su. Consiste nell’applicare una vernicetta che va a rendere più dolce il disegno dei solchi sulla superficie dentale. In questo modo ci sono minori probabilità di accumulo di placca in tali solchi e, di conseguenza, meno possibilità di comparsa di carie dentali.